Attraverso metodologie proprietarie i nostri consulenti individuano le priorità ed operano direttamente per tutelare l’attività imprenditoriale sana e farla ripartire, ricreando valore e occupazione.

I nostri interventi di turnaround hanno lo scopo di salvare il vero motore di generazione del valore dell’azienda e riconducono la strategia aziendale sulla strada della crescita.

Alle aziende è chiesto di creare valore per chi le possiede e per tutti coloro che ne sono coinvolti, dai collaboratori, ai fornitori, ai clienti. Le aziende devono continuare a creare valore nel tempo, immerse sempre più spesso in un ambiente a crescente competitività ed instabilità :

  • crescente competitività dei mercati

  • instabilità del mondo finanziario

  • incertezza nell’economia reale

  • trend macro economici incostanti

Va detto che non tutte le strategie danno sempre i risultati sperati e, se ciò dovesse accadere, bisogna cambiare strategia velocemente.

Quando l´azienda va in crisi è come se perdesse la propria strada consumandosi giorno dopo giorno senza crescere più. L’organizzazione e la sua dirigenza perdono di lucidità e la strategia che l’aveva guidata nel passato pare non essere più attuale.

Se il cambiamento da necessario diventa urgente allora siamo in presenza di una crisi aziendale che si evidenzia con dei sintomi ben precisi che non possono essere sottovalutati o, ancor peggio, trascurati:

  • Calo ed annullamento della redditività aziendale: quanto ti sta constando il tuo fatturato?

  • Crisi di liquidità : l’attività aziendale non genera più la liquidità per gestire l’ordinario, siamo in pericolo.

  • Aumento dell´esposizione bancaria ed utilizzo errato degli strumenti di credito alle imprese: la direzione cerca altre strade per avere la liquidità che manca ma queste soluzioni sono temporanee e, se non vengono affiancate a decise inversioni di rotta, producono solo una crescita dell’indebitamento finanziario.

  • Indebitamento nei confronti dei fornitori: ad un certo punto anche i fornitori si trasformano in banche.

  • Crisi di governance che porta ad una disaffezione degli stakeholder: l’azienda sta perdendo la fiducia del suo pubblico, bisogna intervenire velocemente.

Questa catena di eventi deve essere fermata il prima possibile!

Sphera Group in partnership con l’azienda cliente, si pone l’obiettivo di recuperare e rilanciare l’attività imprenditoriale mettendo in campo un team di professionalità specializzate nel ricreare il rapporto di fiducia tra azienda ed i propri stakeholder e di riportare la struttura a generare valore.

L’intervento Sphera Group di rilancio dell’azienda in difficoltà parte sempre da una severa analisi dei dati interni e dal dialogo approfondito con coloro che ne fanno parte. Questa fase coinvolge anche tutti gli stakeholder: fornitori, banche e clienti.

TOP