Sphera Group
e' una realtà della consulenza strategica e di direzione

selezione del personale, formazione manageriale e aziendale

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da diversi anni assiste il management delle aziende di ogni settore

FINANZA E <br> FISCO

FINANZA E
FISCO

I servizi Sphera Group di Consulenza Finanziaria e fiscali

I servizi Sphera Group di Consulenza Finanziaria e fiscali

offrono soluzioni pratiche ed efficaci, tramite un’analisi finanziaria strutturale.

TURNAROUND

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Velocità di analisi e concretezza:

Velocità di analisi e concretezza:

le due principali capacità per ristrutturare e far ripartire un’attività imprenditoriale.

CONSULENZA DI DIREZIONE

CONSULENZA DI DIREZIONE

“Non andate in cerca di errori, ma di un rimedio.”, Henry Ford.

“Non andate in cerca di errori, ma di un rimedio.”, Henry Ford.

Oltre alla Gestione delle Risorse Umane, elemento fondamentale per la vita e la competitività di ogni azienda, riteniamo indispensabili anche gli altri aspetti dell’attività delle organizzazioni, in nome del concetto di Qualità Totale.

ANALISI ORGANIZZATIVA

ANALISI ORGANIZZATIVA

Progetti di disegno organizzativo finalizzati ad una accurata indagine della struttura organizzativa.

Progetti di disegno organizzativo finalizzati ad una accurata indagine della struttura organizzativa.

L’analisi del potenziale come chiave di lettura decisiva

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Formazione
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Progetti formativi finalizzati per organizzazioni aziendali che vogliono rimanere al passo in un mercato in continua evoluzione.

Sphera Libreria
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Quello che troverete nelle pagine seguenti sono sostanzialmente indicazioni semplici ma esaustive, un po’ come le caratteristiche che deve avere oggigiorno un negoziatore.

Offerte di Lavoro
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Permette di consultare svariate offerte con la possibilità di inserire il proprio curriculum vitae

Sphera Group è una delle più dinamiche realtà della consulenza strategica e di direzione.

Selezione del personale, formazione manageriale e aziendale che da diversi anni assiste il management delle aziende di ogni settore nell’identificare e realizzare fattori di vantaggio competitivo concreti e duraturi. Aiutiamo il management e le imprese a generare risultati sostanziali e a valorizzare il patrimonio dell’impresa.

Ai titolari e ai manager di queste aziende offriamo assistenza nella definizione delle proprie strategie,

ma soprattutto nella realizzazione dei cambiamenti organizzativi, operativi, commerciali e tecnologici, richiesti da tali strategie o semplicemente dal proprio contesto di mercato e competitivo..

Per mantenere standard così elevati, Sphera Group

consolida e rinnova la propria cultura attraendo, da sempre, talenti capaci di intuire, di percorrere strade non ancora conosciute e li inserisce in un network fatto di persone di altissimo livello, che dispongono di grandi risorse professionali, fonti esclusive ed esperienze di successo.

Prima cerca di capire…poi di farti capire

 

                                                                               

 

Avete mai letto il libro di S. Covey “Le 7 Regole per avere successo” ?

La regola numero 5 mi ha colpito particolarmente, recita come segue:

prima cerca di capire…poi di farti capire”.

 

Supponiamo che voi abbiate un disturbo della vista e decidiate di farvi visitare da un oculista. Dopo avervi brevemente ascoltato, l’oculista si toglie gli occhiali e ve li porge.

“Si metta questi”, dice, li porto da dieci anni e mi hanno davvero aiutato.

Voi li indossate, ma non fanno altro che peggiorare il problema.

Quante probabilità ci sono che ritorniate da quell’oculista la prossima volta che avete disturbi visivi?

Non molte, immagino. Non si ha molta fiducia in uno specialista che prescrive la cura prima di fare la diagnosi.

In queste prime righe sono riassunte le basi per poter essere un bravo venditore e comunicatore. Ascoltare prima di proporre una soluzione. L’idea che si ha del venditore è di colui che parla, che propone, che tratta, che usa qualsiasi mezzo per concludere un affare, ma nessuna di colui che sta in silenzio ad ascoltare.

Saper ascoltare e capire i reali problemi del cliente è una delle fasi più difficili in una negoziazione. Solo dopo aver indagato a fondo e capito le reali esigenze dell’interlocutore saremmo in grado di offrire una soluzione che soddisfi le reali esigenze del cliente e quindi di poter concludere una trattativa. Avremmo una serie di informazioni sui cui lavorare che ci consentirà di arrivare rapidamente al nocciolo della questione aumentando così la nostra sfera d’influenza e avviare un’efficace collaborazione. Un bravo venditore impara a diagnosticare ed a mettere i suoi prodotti o servizi in rapporto ai bisogni del cliente ed essere onesto, nel caso occorresse, a evidenziare che i suoi prodotti o servizi non sono in grado di soddisfare quel preciso bisogno.

Tutti abbiamo una tendenza a sistemare le cose con buoni consigli, ma spesso dimentichiamo di prendere il tempo necessario per fare la diagnosi e capire realmente qual è il problema.

Se ci soffermiamo un attimo ci rendiamo conto di quanto sia vero tutto ciò e di quanto sia difficile capire pienamente qualcuno sia dal punto di vista emotivo che da quello intellettuale.

L’ascolto ci consente di essere più efficaci nella comunicazione e di essere in grado di ispirare fiducia ed apertura fondamentali nel costruire un forte Conto Corrente Emozionale.

Cercare prima di capire è un principio corretto, naturalmente, in tutti i settori della vita e fondamentale nel campo delle relazioni interpersonali.

Ascoltare consente di abbattere qualsiasi barriera ed apre le porte a soluzioni alternative ed essere trampolino di lancio per il raggiungimento di sinergie.

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