Sphera Group
e' una realtà della consulenza strategica e di direzione

selezione del personale, formazione manageriale e aziendale

selezione del personale, formazione manageriale e aziendale

da diversi anni assiste il management delle aziende di ogni settore

FINANZA E <br> FISCO

FINANZA E
FISCO

I servizi Sphera Group di Consulenza Finanziaria e fiscali

I servizi Sphera Group di Consulenza Finanziaria e fiscali

offrono soluzioni pratiche ed efficaci, tramite un’analisi finanziaria strutturale.

TURNAROUND

TURNAROUND

Velocità di analisi e concretezza:

Velocità di analisi e concretezza:

le due principali capacità per ristrutturare e far ripartire un’attività imprenditoriale.

CONSULENZA DI DIREZIONE

CONSULENZA DI DIREZIONE

“Non andate in cerca di errori, ma di un rimedio.”, Henry Ford.

“Non andate in cerca di errori, ma di un rimedio.”, Henry Ford.

Oltre alla Gestione delle Risorse Umane, elemento fondamentale per la vita e la competitività di ogni azienda, riteniamo indispensabili anche gli altri aspetti dell’attività delle organizzazioni, in nome del concetto di Qualità Totale.

ANALISI ORGANIZZATIVA

ANALISI ORGANIZZATIVA

Progetti di disegno organizzativo finalizzati ad una accurata indagine della struttura organizzativa.

Progetti di disegno organizzativo finalizzati ad una accurata indagine della struttura organizzativa.

L’analisi del potenziale come chiave di lettura decisiva

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

Formazione
Leggi +

Formazione

Progetti formativi finalizzati per organizzazioni aziendali che vogliono rimanere al passo in un mercato in continua evoluzione.

Sphera Libreria
Leggi +

Sphera Libreria

Quello che troverete nelle pagine seguenti sono sostanzialmente indicazioni semplici ma esaustive, un po’ come le caratteristiche che deve avere oggigiorno un negoziatore.

Offerte di Lavoro
Leggi +

Offerte di Lavoro

Permette di consultare svariate offerte con la possibilità di inserire il proprio curriculum vitae

Sphera Group è una delle più dinamiche realtà della consulenza strategica e di direzione.

Selezione del personale, formazione manageriale e aziendale che da diversi anni assiste il management delle aziende di ogni settore nell’identificare e realizzare fattori di vantaggio competitivo concreti e duraturi. Aiutiamo il management e le imprese a generare risultati sostanziali e a valorizzare il patrimonio dell’impresa.

Ai titolari e ai manager di queste aziende offriamo assistenza nella definizione delle proprie strategie,

ma soprattutto nella realizzazione dei cambiamenti organizzativi, operativi, commerciali e tecnologici, richiesti da tali strategie o semplicemente dal proprio contesto di mercato e competitivo..

Per mantenere standard così elevati, Sphera Group

consolida e rinnova la propria cultura attraendo, da sempre, talenti capaci di intuire, di percorrere strade non ancora conosciute e li inserisce in un network fatto di persone di altissimo livello, che dispongono di grandi risorse professionali, fonti esclusive ed esperienze di successo.

Nel Pianeta dell’Apparenza dove le sonde contano meno dei tatuaggi

Di Osvaldo Danzi
Matt Taylor spedisce la sonda Rosetta su una cometa. Ma tutti parlano del suo look. Aziende e Istituzioni che non riescono a guardare al futuro.
Se oggi digito “Rosetta” su Google, mi appaiono svariate migliaia di risposte, tutte dedicate al pianto dello scienziato Matt Taylor che si scusa per aver indossato una camicia poco adatta ad una diretta televisiva internazionale.

La diretta, per inciso, in cui si annunciava un evento scientifico sensazionale: per la prima volta è stata “agganciata” una cometa e la si potrà studiare.
Per buona pace di Shakespeare e di tutti coloro che si chiedono sui muri se “siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i sogni“. Ma anche per mille altri motivi. Quindi, mi dicono, un progetto davvero importante.
Futuro contro Passato. Da una parte il mito della Silicon Valley e di tutti quei cervelli (strapagati) che vanno a lavorare in ciabatte e camicia hawaiana 365 giorni all’anno. Dall’altra le agenzie scientifiche, le redazioni, le aziende composte, il bontòn. Da una parte Amazon che a inizio decennio assumeva i “confinati dalle aziende”, coloro cioè che non amavano mettersi la giacca e la cravatta e preferivano portarsi il cane in ufficio e il microonde per prepararsi il pranzo per conto proprio. Dall’altra le superCompany, le loro cravatte triplonodo e le scarpe dalle punte quadrate.
La strada che le aziende e il senso comune del pudore professionale devono fare è davvero molto lunga. Ho intervistato ragazzi molto giovani che nascondevano con un cerotto i tatuaggi che spuntavano dai colletti delle camicie. Le banche per cui venivano colloquiati non avrebbero mai ammesso la loro presenza dietro uno sportello. Oggi le banche li cercano come clienti, perché una generazione sta sparendo e così anche i loro investimenti.
Personalmente non credo sia giusto giudicare una Persona dalla camicia prima ancora che dal suo cervello. Soprattutto se il cervello in questione è quello di uno scienziato. Come penso che la militanza femminista e le mille associazioni per la parità dei diritti fra generi non possano continuare a navigare sulla superficie dell’apparenza. A meno che non vogliano continuare a parlare di “diversity” ancora per centomila anni.
Non credo che una camicia raffigurante donne in lingerie e pistola sia un simbolo di sessismo, considerando che quell’armadio di scienziato è crollato come un bambino in un pianto a dirotto mentre si scusava in diretta mondiale. In tuta e scarpette.
È che proprio lui non ce la fa a vestirsi diversamente. E personalmente lo preferisco con quel cervello lì, che con un soprabito di Burberry.

Tratto da: www.wired.it

TOP