Sphera Group
e' una realtà della consulenza strategica e di direzione

selezione del personale, formazione manageriale e aziendale

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da diversi anni assiste il management delle aziende di ogni settore

FINANZA E <br> FISCO

FINANZA E
FISCO

I servizi Sphera Group di Consulenza Finanziaria e fiscali

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offrono soluzioni pratiche ed efficaci, tramite un’analisi finanziaria strutturale.

TURNAROUND

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Velocità di analisi e concretezza:

Velocità di analisi e concretezza:

le due principali capacità per ristrutturare e far ripartire un’attività imprenditoriale.

CONSULENZA DI DIREZIONE

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“Non andate in cerca di errori, ma di un rimedio.”, Henry Ford.

“Non andate in cerca di errori, ma di un rimedio.”, Henry Ford.

Oltre alla Gestione delle Risorse Umane, elemento fondamentale per la vita e la competitività di ogni azienda, riteniamo indispensabili anche gli altri aspetti dell’attività delle organizzazioni, in nome del concetto di Qualità Totale.

ANALISI ORGANIZZATIVA

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Progetti di disegno organizzativo finalizzati ad una accurata indagine della struttura organizzativa.

Progetti di disegno organizzativo finalizzati ad una accurata indagine della struttura organizzativa.

L’analisi del potenziale come chiave di lettura decisiva

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Formazione
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Progetti formativi finalizzati per organizzazioni aziendali che vogliono rimanere al passo in un mercato in continua evoluzione.

Sphera Libreria
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Quello che troverete nelle pagine seguenti sono sostanzialmente indicazioni semplici ma esaustive, un po’ come le caratteristiche che deve avere oggigiorno un negoziatore.

Offerte di Lavoro
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Offerte di Lavoro

Permette di consultare svariate offerte con la possibilità di inserire il proprio curriculum vitae

Sphera Group è una delle più dinamiche realtà della consulenza strategica e di direzione.

Selezione del personale, formazione manageriale e aziendale che da diversi anni assiste il management delle aziende di ogni settore nell’identificare e realizzare fattori di vantaggio competitivo concreti e duraturi. Aiutiamo il management e le imprese a generare risultati sostanziali e a valorizzare il patrimonio dell’impresa.

Ai titolari e ai manager di queste aziende offriamo assistenza nella definizione delle proprie strategie,

ma soprattutto nella realizzazione dei cambiamenti organizzativi, operativi, commerciali e tecnologici, richiesti da tali strategie o semplicemente dal proprio contesto di mercato e competitivo..

Per mantenere standard così elevati, Sphera Group

consolida e rinnova la propria cultura attraendo, da sempre, talenti capaci di intuire, di percorrere strade non ancora conosciute e li inserisce in un network fatto di persone di altissimo livello, che dispongono di grandi risorse professionali, fonti esclusive ed esperienze di successo.

Fare carriera? Cosa serve e cosa non serve?

Passione, rispetto degli orari, ambizione. Il lavoro è cambiato, nelle forme e nella sostanza, ma vecchi modelli di diligenza e altrettanti profili di merito resistono. Nemmeno l’avvento e il consolidarsi di una concezione del lavoro piegata alle esigenze della flessibilità (in termini di tempi e luoghi di svolgimento) riesce a mutare i dogmi che sorreggono la figura del dipendente irreprensibile. A dimostrarlo c’è adesso anche uno studio dell’Università di Washington (che l’autorevolissima Harvard Business Review ha ripreso) mirato a decifrare l’universo psicologico dei capi d’azienda rispetto al comportamento dei lavoratori. Pare dunque che le vecchie e sane abitudini siano ancora molto apprezzate e quindi considerate “vincenti” in una dimensione quale quella del lavoro, che comunque sta vivendo profondi (e probabilmente irreversibili) cambiamenti.

Ma, in concreto, cosa fa – o continua a fare – davvero la differenza? Innanzitutto, puntualità e passione per il lavoro che si è chiamati a svolgere. Non basta in effetti arrivare sempre in perfetto orario, ma dimostrare giorno per giorno di amare quello che si fa. Possibilmente fare anche uno sforzo in più, interpretare il proprio ruolo con dinamismo e farsi portatore di idee e iniziative nuove, evitare insomma di fare solo e soltanto il “compitino”. Inoltre, occorre ambizione, far capire cioè di voler crescere e di voler “scalare” posizioni nell’ambito delle gerarchie aziendali. Infine, un lavoratore molto apprezzato è quello che si dimostrapronto ai cambiamenti e ai quali possibilmente si adegua con un sorriso (piuttosto che con malcelato disappunto). Naturalmente, sull’altra faccia della medaglia, ci sono una serie di “profili” che i vertici aziendali proprio non possono mandar giù: quello di chi arriva in ritardo, di chi aspetta ordini e direttive con una certa passività, di chi è poco serio, di chi non rispetta le gerarchie e l’organizzazione dell’azienda, infine di chi fa tutto con eccesso di zelo e cerca di mettersi in mostra a tutti i costi e quindi un po’ forzatamente.
La sostanza è che gli scalini di una brillante carriera lavorativa e magari manageriale sono sempre gli stessi. Nessuno oggi si azzardi a pensare che sia contemplata benevolmente qualche concessione grazie alle nuove forme di impiego, a nuovi mestieri che sorgono dallo sviluppo della tecnologia, alla smaterializzazione della stessa prestazione lavorativa. Tempi moderni, dunque, ma abitudini consolidate.

Tratto da Cliclavoro

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