Sphera Group
e' una realtà della consulenza strategica e di direzione

selezione del personale, formazione manageriale e aziendale

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da diversi anni assiste il management delle aziende di ogni settore

FINANZA E <br> FISCO

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FISCO

I servizi Sphera Group di Consulenza Finanziaria e fiscali

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offrono soluzioni pratiche ed efficaci, tramite un’analisi finanziaria strutturale.

TURNAROUND

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Velocità di analisi e concretezza:

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le due principali capacità per ristrutturare e far ripartire un’attività imprenditoriale.

CONSULENZA DI DIREZIONE

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“Non andate in cerca di errori, ma di un rimedio.”, Henry Ford.

“Non andate in cerca di errori, ma di un rimedio.”, Henry Ford.

Oltre alla Gestione delle Risorse Umane, elemento fondamentale per la vita e la competitività di ogni azienda, riteniamo indispensabili anche gli altri aspetti dell’attività delle organizzazioni, in nome del concetto di Qualità Totale.

ANALISI ORGANIZZATIVA

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Progetti di disegno organizzativo finalizzati ad una accurata indagine della struttura organizzativa.

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L’analisi del potenziale come chiave di lettura decisiva

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Progetti formativi finalizzati per organizzazioni aziendali che vogliono rimanere al passo in un mercato in continua evoluzione.

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Quello che troverete nelle pagine seguenti sono sostanzialmente indicazioni semplici ma esaustive, un po’ come le caratteristiche che deve avere oggigiorno un negoziatore.

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Permette di consultare svariate offerte con la possibilità di inserire il proprio curriculum vitae

Sphera Group è una delle più dinamiche realtà della consulenza strategica e di direzione.

Selezione del personale, formazione manageriale e aziendale che da diversi anni assiste il management delle aziende di ogni settore nell’identificare e realizzare fattori di vantaggio competitivo concreti e duraturi. Aiutiamo il management e le imprese a generare risultati sostanziali e a valorizzare il patrimonio dell’impresa.

Ai titolari e ai manager di queste aziende offriamo assistenza nella definizione delle proprie strategie,

ma soprattutto nella realizzazione dei cambiamenti organizzativi, operativi, commerciali e tecnologici, richiesti da tali strategie o semplicemente dal proprio contesto di mercato e competitivo..

Per mantenere standard così elevati, Sphera Group

consolida e rinnova la propria cultura attraendo, da sempre, talenti capaci di intuire, di percorrere strade non ancora conosciute e li inserisce in un network fatto di persone di altissimo livello, che dispongono di grandi risorse professionali, fonti esclusive ed esperienze di successo.

Ecco il top manager del futuro

di Massimo Gianvito
Leadership, creatività, attitudine commerciale e alla tecnologia: le qualità che dovranno avere i dirigenti italiani. Ma servirà anche minor indecisione e meno protagonismo personale. Lo studio Hays.
Quali caratteristiche dovranno avere imanager italiani del futuro? A questa domanda risponde un’indagine condotta da Hays, uno dei più importanti gruppi che opera nel recruitment specializzato, che ha intervistato 250 top manager di aziende italiane. Sono considerate prioritarie la leadership (per il 95% degli intervistati), la creatività (70%) e l’attitudine commerciale (50%), ma il dirigente di domani dovrà avere un background di esperienze internazionali (37%) e saper incrementare il fatturato dell’azienda per cui lavora (39%). L’inclinazione tecnologica è un altro must per il 25% dei partecipanti all’indagine e, se si vuole essere davvero competitivi e avere appeal su dipendenti e azionisti, non deve mancare un’impeccabile capacità di public speaking (28%).

L’indagine fotografa anche i lati negativi del management italiano ed emerge che i dirigenti non hanno una sufficiente caratura internazionale (55% del panel) e sono indecisi e tendono a procrastinare (a volte anche troppo) le scelte più importanti (48%). Inoltre sono additati anche di scarsadimestichezza con la tecnologia (38%) e di poca obiettività quando si tratta di valutare l’operato del proprio team di lavoro (26%). Infine, la classe dirigenziale risulta spesso essere troppo “primadonna” (45%): alla ricerca cioè di una visibilità più personale che non aziendale. «In questi ultimi anni, la classe dei top manager italiani è stata protagonista di enormi cambiamenti, dovuti non solo alla pessima congiuntura economia, ma anche al progrediredell’evoluzione tecnologica e all’internazionalizzazione delle imprese», commenta Erika Perez, responsabile della divisione Hays Executive. «Se fino a una decina di anni fa bastavanouna buona esperienza, ottime referenze e i contatti giusti per vedersi spalancare la porta della classe dirigenziale, oggi le cose si sono un po’ cambiate.
Anche ad altissimi livelli, si tendono a preferire figure professionali sempre più complete: senior manager che, oltre ad una solida esperienza, possano vantare una forte propensione al new business e una forma mentis vivace e creativa». Dalla ricerca emerge poi che la crisi economica degli ultimi anni ha avuto conseguenze negative anche sui manager: dal 2012 è cresciuta la disponibilità sul mercato italiano di figure dirigenziali senza occupazione, mente si sono sgonfiate le retribuzioni salariali. E il futuro? Al momento non sembra essere proprio roseo: il 78% afferma che, nella propria azienda, non sono previste assunzioni dirigenziali per i prossimi 12 mesi.

Tratto da Business People

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